Ayursoma

Spiagge

La spiaggia di Kovalam, vicino a Thiruvananthapuram, è stata tra le prime spiagge del Kerala ad attrarre turisti. Riscoperta da viaggiatori con zaino in spalla e amanti dell’abbronzatura negli anni '60, seguiti da orde di hippie negli anni '70, Kovalam è oggi la spiaggia più visitata dello stato. Altre spiagge molto frequentate nello stato includono quelle di Kappad, Alappuzha, Marari Beach (Mararikulam, Alappuzha), Nattika (Thrissur), Vadanappilly beach (Thrissur), Cherai Beach, Beypore beach, Marari beach, Fort Kochi e Varkala.

La spiaggia di Muzhappilangad a Kannur è l’unica spiaggia automobilistica dell’India. Marari beach è stata classificata da National Geographic tra le cinque migliori "HAMMOCK BEACH" al mondo. La spiaggia di Payambalam è una delle più belle del Kerala e si trova a Kannur. Altre spiagge a Kannur includono baby beach, meenkunnu beach, azhikode beach, madaiparra beach, chootath beach, mermaid beach.

Ayursoma

Backwaters

La rete di laghi retrostanti comprende grandi laghi come il lago Ashtamudi, il più grande tra questi, collegati da 1500 km di canali, sia artificiali che naturali, alimentati da diversi fiumi e che si estendono praticamente per l'intera lunghezza dello stato del Kerala. I laghi retrostanti si sono formati grazie all'azione delle onde e delle correnti costiere, creando basse isole di barriera alle foci dei numerosi fiumi che scendono dalla catena dei Ghati occidentali.

Ayursoma

Stazioni collinari

La parte orientale del Kerala è costituita da terre occupate dai Ghati Occidentali; la regione comprende quindi alte montagne, gole e valli profonde. Le aree più selvagge sono ricoperte da fitte foreste, mentre altre ospitano piantagioni di tè e caffè (istituite principalmente tra il XIX e il XX secolo) o altre forme di coltivazione.

I Ghati Occidentali si innalzano in media fino a 1.500m sul livello del mare. Alcune delle più rinomate stazioni collinari della regione sono Munnar, Vagamon, Paithalmala, Wayanad, Nelliyampathi, Elapeedika, Peermade, Thekkady e Ponmudi.

Ayursoma

Festivals

Il festival principale del Kerala è Onam. Il Kerala ha una serie di feste religiose. Thrissur Pooram, Attukal Pongala, Beema Palli Uroos e Chettikulangara Bharani sono le principali feste del tempio del Kerala. Il Thrissur Pooram viene condotto nel tempio Vadakumnathan, Thrissur. Il Chettikulangara Bharani è un'altra grande attrazione. Il festival si svolge presso il tempio Chettikulangara vicino a Mavelikkara. Anche il Sivarathri è un festival importante in Kerala.

Questo festival è celebrato principalmente nel tempio Aluva e nel tempio Padanilam Parabrahma. Il tempio Padanilam si trova nel distretto di Alappuzha del Kerala, a circa 16 chilometri (9,9 miglia) dalla città di Mavelikkara. Parumala Perunnal, Manarkadu Perunnal sono le principali feste dei cristiani. Anche i musulmani celebrano molte feste importanti. Il festival annuale Thirayattam si svolge nei boschi sacri e nei santuari dei villaggi della regione del Malabar meridionale (distretti di Kozhikode e Malappuram) in Kerala. Il "Thirayattam" è una vivace arte performativa etnica. È un mix di danza, teatro, canti, musica strumentale, trucco per il viso e il corpo, satira, arti marziali e funzioni rituali, il tutto composto in modo armonioso.

Ayursoma

Animali selvatici

La maggior parte del Kerala, il cui habitat naturale è costituito da foreste pluviali sempreverdi umide a quote più basse e da foreste decidue e semi-sempreverdi di montagna a est, è soggetta a un clima tropicale umido. Tuttavia, significative variazioni di terreno e altitudine hanno dato vita a un territorio la cui biodiversità è tra le più significative al mondo. La maggior parte delle aree selvagge del Kerala con una biodiversità significativa si trova nelle foreste sempreverdi dei suoi distretti più orientali.

La maggior parte delle aree selvagge del Kerala con una biodiversità significativa si trova nelle foreste sempreverdi dei suoi distretti più orientali. Il Kerala ospita anche due delle zone umide elencate dalla Convenzione di Ramsar al mondo: il lago Sasthamkotta e le zone umide di Vembanad-Kol sono considerate zone umide di importanza internazionale. Sono presenti anche numerose aree protette, tra cui 1455,4 km² della vasta Riserva della Biosfera di Nilgiri. A loro volta, le foreste ospitano una fauna importante come l'elefante asiatico (Elephas maximus), la tigre del Bengala (Panthera tigris tigris), il leopardo (Panthera pardus), il tahr del Nilgiri (Nilgiritragus hylocrius) e lo scoiattolo gigante brizzolato (Ratufa macroura).[19] Le riserve più remote, tra cui il Parco nazionale della Silent Valley nelle colline di Kundali, ospitano specie in via di estinzione come il macaco dalla coda di leone (Macaca silenus), l'orso labiato indiano (Melursus (Ursus) ursinus ursinus) e il gaur (il cosiddetto "bisonte indiano" - Bos gaurus).