“ Blending Luxury and History with Ayursoma ”
Ayursoma
Chairman & Managing Director Of Somatheeram Ayurveda Group

" Somatheeram - “The World's First Ayurveda Resort” founded by Mr. Baby Mathew in 1985 with a new idea “Ayurveda Hospital in a Resort Ambience”. Today it is having five deluxe Ayurveda Resorts in Kerala and enchanting Houseboats in the backwaters of Kerala "

Get in touch

Ayursoma
ARCHITETTURA DI AYUR SOMA

Il Kerala è noto per il suopatrimonionaturale e culturale e, cosìfacendo, Ayur Soma è statocostruito in uno stile chepreserva le tradizioniuniche del paese di Dio. La nostra secolarebellezzaestetica e l'artigianatotradizionalepossonoesserevisti in ogniparte di questaproprietà, che è costruitanell'architetturatradizionale del Kerala, chesitrovaprincipalmenteneitempli e nei palazzi di questaregione. È interessantevedere come iluoghi di massimaimportanza, sianostaticostruiti con risorselocali e in perfettaarmonia con la natura, cosache Ayur Soma rappresenta con forza.

Lo stile architettonico del Kerala è statoinfluenzato dal clima e dall'arrivodei mercanti occidentali, una partedeiquali è la torredell'orologio proprio al centro di questoedificio simile a un palazzo. Ciòcheinteressa un visitatore, è la stanza di meditazionesegretacostruitaall'interno di questatorre. Serve come il luogoperfetto per meditare con una vista panoramicasullaspiaggiasottostante.

Anche il clima ha giocato un ruolocrucialenell'architettura in stile Kerala, come itettilunghi e ripidi, fatti di tegole o foglie di palma di paglia, per resistere ai pesantimonsoni. I tettidell'edificiosonodisegnatiallostesso modo, insiemeallamaggiorpartedeimanufatti in legno in tutta la proprietà. La maggiorparte del legno utilizzatonellacostruzione di Ayur Soma proviene da antiche case ristrutturate. Pertanto, siamoorgogliosi di preservare la qualità e la tradizione dell'architettura in stile Kerala e di rinnovarla per creare un soggiorno di lussodurante il trattamento.

Il clou di Ayur Soma sono le camere, progettateappositamente per il comfort e l'atmosfera regale, con camerespaziose, soffitti in legno intagliato, porteintagliate, finestre e ringhiere in legno deibalconi.Un'attrazione qui è la salameditazione, cheha una delle sue pareti in legno a graticcio, una partenotevole del design del palazzo, e questo forma una grandepartedellaproprietà, dandogli una perfettasomiglianza con il palazzo reale. Questefinestregabbiate in legno erano una parteiconica dei palazzi e templi in Kerala.

UN'ETNICITÀ REALE RICREATA

Un elementoparticolare di questaarchitetturasono le numerosecolonne di legno cheportano un disegnointricato. La maggiorparte di questisonoricavati da singolecortecce, esattamente come li avevanogliantichi palazzi, e questieranoposizionati per sostenereitelai del tetto. Nella costruzione di una proprietàcosìgrandiosa, nello stile piùtradizionale, la ScienzadellaFalegnameria o Thachu- Shastra, gioca un ruolovitale, cheenfatizza la vita in ognicomponente, compreso il legno che usiamo. L'architettura in stile tempio è ulteriormenteenfatizzatadallestrutturetriangolariaggiuntive sui tetti, chehannoun'arteelaborata incisa su di essi. Oltre al legno è statautilizzata una grandequantità di laterite, proprio come nelleantichecostruzioni.

Grande cura viene posta nello sviluppo delle strutture dal timbro e dalle pietre, in modo tale che assorbano una vita propria, che crea l'ambiente perfetto per un trattamento ayurvedico. Sin dalla struttura dell'edificio alle stanze, fino ai camminamenti, è stata posta una cura particolare nel curare un ambiente che favorisca la pace della mente e il benessere del corpo, essendo strettamente connesso alla natura e agli elementi naturali.