“Eat your food as your medicine otherwise you will have to eat medicine as food”
Il cibo è parte integrante dei trattamenti ayurvedici. È vero quando sottolineiamo un cambiamento nella dieta, per raggiungere una salute perfetta. La nostra dieta gioca un ruolo cruciale nel completare e migliorare il trattamento che riceviamo. Consente la trasformazione interiore del corpo. In Ayurveda, un piano alimentare si basa sulla composizione di 3 energie - Vata, Pitta e Kapha, che vengono bilanciate attraverso il cibo e il trattamento. Quando la nostra dieta è in accordo con la nostra fisiologia, porta a una vita sana, più felice e vitale. La pura cucina ayurvedica mira a una migliore immunità, longevità, benessere e consapevolezza. Una delle principali cause della maggior parte dei disturbi è l'accumulo di tossine digestive da una digestione impropria. Quindi i nostri medici assistono e consigliano la dieta e i tempi giusti per ogni individuo.
A Ayursoma Dining, una gamma di piatti e succhi viene fornita sulla base di ciascuna di queste energie. Se il nostro Vata Dosha è squilibrato, è probabile che crei una digestione ariosa e causi gonfiore, stitichezza e appetito irregolare. Ora, quando il Pitta Dosha si sbilancia, sperimenteremo acidità, bruciore di stomaco e una digestione focosa. Uno squilibrio in Kapha Dosha, d'altra parte, porta alla perdita di appetito e alla congestione. La parte interessante è come l'Ayurveda ti permette di conoscere il tuo corpo e il cibo di cui ha bisogno per bilanciare ciascuna delle energie e condurre una vita sana. Il cibo è puramente vegetariano e gli ingredienti sono acquistati localmente all'Ayursoma. Abbiamo anche diverse opzioni vegane su base giornaliera. Le tisane e le acque infuse servono per la disintossicazione. Abbiamo pochi piatti d'autore come "Soma Special Drumstick Soup", "Soma Special Pineapple Salad" e il caratteristico deserto "Soma Special Papaya Payasam".
Il trattamentoAyursoma non è solo un processoesterno. Viene data un'idea di uno stile di vita sano con il giusto tipo di praticaalimentare. La dietaayurvedicanutre la nostra mente, lo spirito, le emozioni e il corpo in generale. Tiaiuta ad amare il tuocorpo e capirlomeglio. Il cibo è potentequanto la medicina se consumatocorrettamente. Sono incorporate diverse speziecheaumentano le nostreenergie e la naturaleimmunità. Non sono solo per il sapore o l'aromaquandositratta di Ayurveda. Secondo l'Ayurveda, ci sono sei gusti o "rasa": dolce, acido, salato, amaro, astringente e pungente, e ognuno di questidovrebbeessereaggiunto ai nostripasti. La centenariadisciplinadelladieta e dellanutrizione è stata il rimedioperfetto per iproblemi di salute moderni e glisquilibrialimentari. Le nuovepratichealimentaritiaiutano a beneficiare di diverse qualità di cibo. Una delleprincipalipratiche è mangiareconsapevolmente e intuitivamente, dedicando tempo ad assaporare il cibo. Il ciboayurvedico è una praticachepuòmigliorareil stile di vita e la salute.
Nel corso degli anni, Ayursoma ha seguito uno speciale menù ayurvedico, elaborato dal nostro team di medici sulla base di ricerche condotte con antichi testi ayurvedici. Gli ospiti che seguono i programmi ayurvedici possono scegliere tra una gamma di 250 piatti ayurvedici basati sulle proprietà dei Tridosha (Vatha, Pitha e Kapha). Agli ospiti che si sottopongono ai pacchetti di trattamento si consiglia di seguire questa dieta in modo molto rigoroso, per ottenere i massimi benefici dai programmi.