Artrite
L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune progressiva che colpisce i tessuti attorno alle articolazioni e alcuni organi interni, come le membrane attorno al cuore (pericardio), le membrane dei polmoni (pleura), o può persino provocare la formazione di noduli nei tessuti sottocutanei. In rari casi, l’artrite può anche interessare la sclera degli occhi.
L’artrite reumatoide presenta tutte le caratteristiche di quella che nell’Ayurveda è nota come “Ama Vatha”. Ama è un composto tossico che si forma nel corpo e ostacola il corretto funzionamento dell’elemento agni. Il dosha Vatha si trova ovunque si verifichi l'accumulo di Ama.
Sebbene l’artrite reumatoide possa presentare sintomi diversi a seconda della routine, del tipo di corpo e delle condizioni climatiche di una persona, ci sono alcuni sintomi comuni, come:
Altri sintomi includono:
L’Ama viene prodotto a causa di una digestione impropria. L'accumulo di questa tossina nell’organismo per un lungo periodo può portare a diverse malattie, tra cui l’artrite reumatoide.
L’Ayurveda offre diversi trattamenti altamente efficaci che possono curare l’artrite reumatoide se trattata in fase precoce.
Di seguito sono riportate le principali procedure prescritte per l’artrite reumatoide.
Oltre a questi, vengono praticati diversi massaggi e trattamenti con oli medicati, in base alle esigenze del paziente e previa consulenza approfondita con il medico. Nei casi gravi, la completa guarigione potrebbe non essere possibile, ma il trattamento aiuta a ridurre il dolore, aumentare la mobilità e diminuire la dipendenza dai farmaci allopatici.