Allergie
Il corpo umano possiede diversi modi per eliminare le tossine. In un corpo sano, se un allergene come il polline entra nel sistema, viene catturato dal rivestimento mucosale delle vie respiratorie ed espulso dal corpo attraverso il naso o la bocca. Tuttavia, se la barriera mucosale non riesce a eliminare l’allergene, il corpo risponde aumentando la produzione di muco, causando nei casi lievi irritazione e nei casi più gravi problemi respiratori.
Ci sono anche reazioni allergiche che provocano gonfiori di alcune parti del corpo, eruzioni cutanee e altri problemi. In base al tipo di allergie, esse vengono classificate in vatha, pitta e kapha, e l’alimentazione deve essere modificata secondo il tipo di dosha. L’Ayurveda propone diversi programmi di guarigione per le reazioni allergiche, finalizzati a ridurre l’intensità della reazione all’allergene e a rimuovere l’accumulo di tossine dal corpo.
(Comuni durante l’autunno, specialmente in presenza di clima freddo, ventoso e secco; gli allergeni tipici sono muffe, polvere, ecc.)
(Le reazioni allergiche di tipo pitta sono più comuni durante la stagione estiva. Gli allergeni includono polvere domestica, microparticelle di tessuti sintetici, ecc.)
Sintomi del tipo di allergie kapha
Sintomi del tipo di allergie kapha